28 DICEMBRE 2010 - PARCO MONTI SICANI: IMPUGNATO IL DECRETO
Oggi proprio nell'ultimo giorno utile gli Avv. Accursio Gagliano e Epifanio Gugliotta, per conto delle Associazioni Venatorie Federazione Italiana della Caccia (F.I.D.C.), Consiglio Siciliano della Caccia (C.S.C.P.A.C.S.), Liberi Cacciatori Siciliani (L.C.S.) e Associazione Nazionale Cacciatori (A.N.CA) hanno notificato all'Amministrazione Regionale e all'Avvocatura dello Stato il ricorso contro il decreto assessoriale che istituisce il Parco dei Monti Sicani. I Legali hanno rilevato alcuni gravi profili di illegittimità sui quali è stato articolato il ricorso. Questo è il primo atto che le AA.VV. hanno calendarizzato e realizzato e presto ne seguiranno altri.
27 DICEMBRE 2010 - INCONTRO AA.VV.
Il 23 Dicembre 2010 ad Enna presso il Coni si sono incontrate le delegazioni della Federazione Italiana della Caccia, il Consiglio Siciliano della Caccia, i Liberi Cacciatori Siciliani e l’Associazione Nazionale Cacciatori.
Leggi il comunicato.
24 DICEMBRE 2010 - IN GURS GLI ULTIMI DECRETI
Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana gli ultimi due decreti sull'attività venatoria firmati dall'Assessore dr. Elio D'Antrassi. In particolare l'ultimo è quello che "riapre la caccia"
LEGGI GURS
17 DICEMBRE 2010 - RIAPRE LA CACCIA
Il nuovo decreto n°2885 del 16/12/2010 consente la riapertura della caccia alla selvaggina stanziale e migratoria, nei limiti imposti dal vigente calendario, ad esclusione delle zone ZPS e SIC.
Visualizza il decreto
17 DICEMBRE 2010 - CALENDARIO VENATORIO ULTIMORA
NUOVO DECRETO CALENDARIO VENATORIO
SIAMO IN ATTESA DI CONOSCERE L'ESATTO CONTENUTO DEL DECRETO ASSESSORIALE N2885 DEL 16/12/2010 CHE CONSENTIREBBE LA CACCIA IN SICILIA. DA PRIME NOTIZIE APPRESE LA CACCIA PROSEGUIREBBE CON L'ESCLUSIONE DELLE ZONE ZPS E SIC.
MAGGIORI NOTIZIE IN MATTINATA
17 DICEMBRE 2010 - CALENDARIO VENATORIO: MA QUALE?
Oramai la confusione regna sovrana. In Sicilia non esiste nessuno che sappia comprendere l'esatta portata di queste ultime vicende. A complicare le cose l'ultimo decreto datato 13 Dicembre 2010 che poggia la sua validità sul calendario venatorio sospeso dal TAR il 14/12/2010. Tesi condivisibile sarebbe quella che a questo punto l'unico decreto valido sarebbe quello del 4 giugno - per intenderci quello impugnato il 16/7 - (e con le limitazioni dell'ordinanza che lo ha parzialmente sospeso) che miracolosamente ritorna in vigore stante la sospensione di tutto il resto. Ma questa tesi è una tesi di scuola! E allora? Si può andare a caccia? Si, no,...forse! La Regione che dovrebbe dire come stanno le cose propina notizie di segno diverso: nuovo decreto; pubblicazione si, pubblicazione no. Le notizie cambiano a seconda dell'interlocutore. Non ci resta che sperare che oggi qualcosa accada e, certamente, che non sia SOLO pubblicato il decreto datato 13/12: a questo punto sarebbe oltre il danno la beffa. E a pagare sono sempre i cacciatori!
16 DICEMBRE 2010 - PUBBLICATO SUL WEB UN NUOVO DECRETO
Pubblicato sul sito web dell'Assessorato un decreto datato 13 Dicembre 2010. Ovviamente tale decreto, ampiamente riportato dalla stampa di oggi, NON TIENE CONTO della ordinanza del TAR del 14 Dicembre u.s. Confermata la ns. notizia di ieri e cioè di un nuovo decreto che sarà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale.
15 DICEMBRE 2010 - ULTIMORA
Si è appena concluso un incontro tra l'Assessore D'Antrassi e il neo-Presidente della Federazione Italiana della Caccia Giuseppe La Russa - anche in rappresentanza del Consiglio Siciliano della Caccia, dell'Associazione Nazionale Cacciatori, dell'Associazione dei Migratoristi Italiani e i Liberi Cacciatori Siciliani. Il Presidente La Russa ha manifestato le preoccupazioni dei cacciatori e ha ricevuto assicurazioni che è già stato firmato, poco prima dell'incontro, un nuovo decreto che consentirà la normale prosecuzione dell'attività venatoria fino alla sua naturale scadenza del 31 Gennaio 2010. Nelle prossime ore aggiornamenti sul contenuto del decreto.
14 DICEMBRE 2010 - TAR: LA CACCIA E' SOSPESA
La temuta mazzata è arrivata. Il TAR ha dapprima respinto la domanda cautelare sul ricorso 1180/2010 ma poi ha accolto la sospensiva sul ricorso n. 2143/2010. Tutti i decreti e decretini fatti da questa incapace Amministrazione SONO SOSPESI. Attendiamo adesso la rituale pubblicazione sulla GURS dell'ennesimo decreto che chiarisca l'esatta portata di queste decisioni in attesa del giudizio fissato per il mese di Gennaio 2011.(probabilmente per il 13/01 pv).
Aggiornamento delle ore 12:
Un atteggiamento prudenziale consiglierebbe di tenere in debito conto il seguente inciso"
"La legge n. 1034/1971 ha previsto all'art. 33 che le sentenze dei Tar "sono esecutive" (primo comma), e che l'appello "non sospende l'esecuzione della sentenza impugnata" (secondo comma), salvo il potere del Consiglio di Stato (e, in Sicilia, del Consiglio di giustizia amministrativa), su istanza di parte, di sospenderne l'esecuzione, con ordinanza motivata, qualora ne possa derivare un danno grave e irreparabile (terzo comma)."
TAR RESPINGE TAR ACCOGLIE