Consiglio Siciliano della Caccia
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

18 GENNAIO 2011 - IN DISCUSSIONE AL TAR IL RICORSO SUL C.V. 2009/2010       

Udienza Pubblica il 31 Gennaio p.v. al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo per la discussione dei ricorsi avverso il Calendario Venatorio 2009/2010. A stagione conclusa, quella del 2010/2011, ancora non si è chiusa - dal punto di vista giudiziario - quella del 2009/2010. Alla faccia della certezza del giudizio. Il paradosso sarebbe una sentenza favorevole alle istanze dei cacciatori!                         Leggi il ruolo dei ricorsi del 31/01/2011

 

14 GENNAIO 2011 - IN GAZZETTA IL DECRETO SUI PANTANI DI PACHINO       

 In GURS il decreto assessoriale che riapre la caccia nei Pantani di Pachino. Sempre in Gazzetta il decreto di istituzione di una zona cinologica nel comune di Canicattì. 

Leggi la Gazzetta

10 GENNAIO 2011 - PANTANI DI PACHINO: COMUNICATO DELLA F.I.D.C.     

Il Presidente della Federazione Italiana della Caccia - Consiglio Regionale della Sicilia - Giuseppe La Russa ha rilasciato il comunicato che riportiamo per intero:

comunicato FIDC     

 8 GENNAIO 2011 - PANTANI DI PACHINO: APRE LA CACCIA          

Pubblicato sul sito dell'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari il decreto di modifica del Calendario Venatorio che "apre" la caccia nei Pantani di Pachino con le prescrizioni nel decreto esplicitate e che qui si riportano integralmente: 

ART.UNICO– Nell'area SIC ITA090003 “Pantani della Sicilia Sud Orientale,” parte anche all'interno dell'area della Zona di Protezione Speciale ZPS ITA090029, l'attività venatoria è consentita, esclusivamente ai cacciatori residenti nei comuni di Noto, Pachino, Porto Palo di Capo Passero, Ispica, limitatamente ai giorni di domenica e mercoledì e fino al 19 gennaio 2011. L'attività venatoria per i periodi sopra indicati , è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino alle ore 15,30 ora solare. Inoltre è vietato il prelievo venatorio della Moretta (Aythya Fuligula) e non è consentito l’uso dei pallini di piombo all’interno delle zone umide, nonché nel raggio di 200 metri dalle rive più esterne dei pantani. E' vietato anche il prelievo di rami e frasche appartenenti alla vegetazione ripariale, per la realizzazione degli appostamenti temporanei, con obbligo dell'eliminazione a fine giornata degli appostamenti occasionali realizzati. Nel caso in cui le Ripartizioni faunistiche venatorie, competenti per territorio, accertino la nidificazione del Fenicottero, l'attività venatoria verrà sospesa in tutta l' area del SIC per il periodo di nidificazione.
Il presente decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito web di pertinenza dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari. 
Palermo, 07.01.2011

cliccando potete leggere il decreto.

7 GENNAIO 2011- ON LINE I NOSTRI GIORNALINI

Pubblicati on-line i nostri giornalini. Nove anni di editoria, il nostro fiore all'occhiello. Chi volesse può richiederlo in forma cartacea indirizzando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Buona lettura.

Anno IX n. 1

Anno IX n. 2

2 GENNAIO 2011- ARTICOLO DEL GIORNALE DI SICILIA SULL'IMPUGNATIVA DEL DECRETO ISTITUTIVO DEL PARCO MONTI SICANI

Su Giornale di Sicilia di oggi l'articolo sull'impugnativa del decreto istitutivo del Parco dei Monti Sicani.

Visuliizza l'articolo

28 DICEMBRE 2010 - PARCO MONTI SICANI: IMPUGNATO IL DECRETO

Oggi proprio nell'ultimo giorno utile gli Avv. Accursio Gagliano e Epifanio Gugliotta, per conto delle Associazioni Venatorie Federazione Italiana della Caccia (F.I.D.C.), Consiglio Siciliano della Caccia (C.S.C.P.A.C.S.), Liberi Cacciatori Siciliani (L.C.S.) e Associazione Nazionale Cacciatori (A.N.CA) hanno notificato all'Amministrazione Regionale e all'Avvocatura dello Stato il ricorso contro il decreto assessoriale che istituisce il Parco dei Monti Sicani. I Legali hanno rilevato alcuni gravi profili di illegittimità sui quali è stato articolato il ricorso. Questo è il primo atto che le AA.VV. hanno calendarizzato e realizzato e presto ne seguiranno altri.

27 DICEMBRE 2010 - INCONTRO AA.VV.

Il 23 Dicembre 2010 ad Enna presso il Coni si sono incontrate le delegazioni della Federazione Italiana della Caccia, il Consiglio Siciliano della Caccia, i Liberi Cacciatori Siciliani e l’Associazione Nazionale Cacciatori.

Leggi il comunicato.

24 DICEMBRE 2010 - IN GURS GLI ULTIMI DECRETI

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana gli ultimi due decreti sull'attività venatoria firmati dall'Assessore dr. Elio D'Antrassi. In particolare l'ultimo è quello che "riapre la caccia"

LEGGI GURS

17 DICEMBRE 2010 - RIAPRE LA CACCIA

Il nuovo decreto n°2885 del 16/12/2010 consente la riapertura della caccia alla selvaggina stanziale e migratoria, nei limiti imposti dal vigente calendario, ad esclusione delle zone ZPS e SIC.

Visualizza il decreto

 17 DICEMBRE 2010 - CALENDARIO VENATORIO ULTIMORA

NUOVO DECRETO CALENDARIO VENATORIO

SIAMO IN ATTESA DI CONOSCERE  L'ESATTO CONTENUTO DEL DECRETO ASSESSORIALE N2885 DEL 16/12/2010 CHE CONSENTIREBBE LA CACCIA IN SICILIA. DA PRIME NOTIZIE APPRESE LA CACCIA PROSEGUIREBBE CON L'ESCLUSIONE DELLE ZONE ZPS E SIC.

MAGGIORI NOTIZIE IN MATTINATA

 17 DICEMBRE 2010 - CALENDARIO VENATORIO: MA QUALE?

 

Oramai la confusione regna sovrana. In Sicilia non esiste nessuno che sappia comprendere l'esatta portata di queste ultime vicende. A complicare le cose l'ultimo decreto datato 13 Dicembre 2010 che poggia la sua validità sul calendario venatorio sospeso dal TAR il 14/12/2010. Tesi condivisibile sarebbe quella che a questo punto l'unico decreto valido sarebbe quello del 4 giugno - per intenderci quello impugnato il 16/7 - (e con le limitazioni dell'ordinanza che lo ha parzialmente sospeso) che miracolosamente ritorna in vigore stante la sospensione di tutto il resto. Ma questa tesi è una tesi di scuola! E allora? Si può andare a caccia? Si, no,...forse! La Regione che dovrebbe dire come stanno le cose propina notizie di segno diverso: nuovo decreto; pubblicazione si, pubblicazione no. Le notizie cambiano a seconda dell'interlocutore. Non ci resta che sperare che oggi qualcosa accada e, certamente, che non sia SOLO pubblicato il decreto datato 13/12: a questo punto sarebbe oltre il danno la beffa. E a pagare sono sempre i cacciatori!

16 DICEMBRE 2010 - PUBBLICATO SUL WEB UN NUOVO DECRETO

 

Pubblicato sul sito web dell'Assessorato un decreto datato 13 Dicembre 2010. Ovviamente tale decreto, ampiamente riportato dalla stampa di oggi, NON TIENE CONTO della ordinanza del TAR del 14 Dicembre u.s. Confermata la ns. notizia di ieri e cioè di un nuovo decreto che sarà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale.

15 DICEMBRE 2010 - ULTIMORA

Si è appena concluso un incontro tra l'Assessore D'Antrassi e il neo-Presidente della Federazione Italiana della Caccia Giuseppe La Russa - anche in rappresentanza del Consiglio Siciliano della Caccia, dell'Associazione Nazionale Cacciatori, dell'Associazione dei Migratoristi Italiani e i Liberi Cacciatori Siciliani. Il Presidente La Russa ha manifestato le preoccupazioni dei cacciatori e ha ricevuto assicurazioni che è già stato firmato, poco prima dell'incontro, un nuovo decreto che consentirà la normale prosecuzione dell'attività venatoria fino alla sua naturale scadenza del 31 Gennaio 2010. Nelle prossime ore aggiornamenti sul contenuto del decreto.

14 DICEMBRE 2010 - TAR: LA CACCIA E' SOSPESA

 

La temuta mazzata è arrivata. Il TAR ha dapprima respinto la domanda cautelare sul ricorso 1180/2010 ma poi ha accolto la sospensiva sul ricorso n. 2143/2010. Tutti i decreti e decretini fatti da questa incapace Amministrazione SONO SOSPESI. Attendiamo adesso la rituale pubblicazione sulla GURS dell'ennesimo decreto che chiarisca l'esatta portata di queste decisioni in attesa del giudizio fissato per il mese di Gennaio 2011.(probabilmente per il 13/01 pv).

Aggiornamento delle ore 12:

Un atteggiamento prudenziale consiglierebbe di tenere in debito conto il seguente inciso"

"La legge n. 1034/1971 ha previsto all'art. 33 che le sentenze dei Tar "sono esecutive" (primo comma), e che l'appello "non sospende l'esecuzione della sentenza impugnata" (secondo comma), salvo il potere del Consiglio di Stato (e, in Sicilia, del Consiglio di giustizia amministrativa), su istanza di parte, di sospenderne l'esecuzione, con ordinanza motivata, qualora ne possa derivare un danno grave e irreparabile (terzo comma)."

TAR RESPINGE TAR ACCOGLIE

  14 DICEMBRE 2010 - CALENDARIO VENATORIO: OGGI LA DECISIONE DEL TAR

Discussione in corso al TAR sul Calendario Venatorio 2010/2011. Oggi la sentenza.

13 DICEMBRE 2010 - DOMANI GIUDIZIO DEL TAR 

Attesa per la decisione di domani del TAR. I Cacciatori siciliani esprimono la loro preoccupazione per una improvvida chiusura anticipata della stagione. Ci auguriamo che la Corte in composizione diversa di due terzi rispetto alla precedente possa esaminare serenamente la questione e giudichi secondo diritto.

13 DICEMBRE 2010 - LUTTO NEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Lutto nel CTS. E' deceduto il dr. Catania, valido esponente del Comitato Tecnico Scientifico e fondatore dello stesso. Il Consiglio Siciliano si associa al dolore della famiglia. Leggi la notizia.

7 DICEMBRE 2010 - IL CALENDARIO VENATORIO AL GIUDIZIO DEL TAR

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia esaminerà nella udienza pubblica del prossimo 14 dicembre p.v. i ricorsi nn. 1180 -per il quale lo stesso tribunale ha già dato la sospensiva e per la quale l'Amministrazione si è prodotta nella elaborazione di decreti e decretini in esecuzione anche della ordinanza del CGA- e il nuovo ricorso n. 2143. Mentre ancora si è ancora in attesa di una parola sulle ZPS adesso si corre il rischio di un'altra mannaia sulla nostra passione.

Calendario udienza n. 1180                                  Calendario udienza n. 2143   (clicca per leggere)

4 DICEMBRE 2010: NON CI SONO BECCACCE, ANNULLATE LE PROVE DI CHIARAMONTE GULFI

Annata beccacciaia finora pessima: annullate le prove di Chiaramonte Gulfi (RG) in programma per il 5/6/7/8 Dicembre 2010.

3 DICEMBRE 2010: PALAZZO ADRIANO: HANNO IL PARCO NON L'OSPEDALE

"Hanno protestato sdraiati a terra davanti alle ambulanze, uno accanto all’altro, al buio e al freddo, per dire “no” alla chiusura dell’ospedale Regina Margherita, bloccando il trasferimento degli ultimi due ricoverati che dovevano essere trasportati all’Ospedale dei Bianchi di Corleone. Sembra essere giunta così, alla fine l’odissea dell’ospedale del piccolo centro montano. (flash da www.palermonotizie.com)"  In compenso grazie ad una politica alla quale non interessa niente delle persone hanno istituito il "Parco dei Monti Sicani". E se i soldi che servono per gestire il parco fossero usati per l'ospedale?

26-27-28 NOVEMBRE 2010 - CONTINUANO LE PROVE SU BECCACCE

Continuano le prove su beccacce con il patrocinio dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.). Si disputa il 1° Trofeo "Arciera della Trinacria". Sul forum le prime notizie e foto.

Pagina 49 di 55

You are here