Consiglio Siciliano della Caccia
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

31 MARZO 2010 -  PIANO FAUNISTICO VENATORIO DELLA REGIONE SICILIA

E' stata convocata per il prossimo 6 Aprile in Assessorato una riunione "tecnica" sulla bozza del Piano Faunistico Venatorio 2011-2016.  Lunedì dovremmo avere una copia e così potere fare le prime valutazioni. Avanti.....piano!

22 MARZO 2010 - L'ON. SAVERIO ROMANO NEO MINISTRO ALL'AGRICOLTURA  

Il neo-Ministro per le Politiche Agricole è il siciliano Saverio Romano. Auguriamo al neo Ministro un proficuo lavoro anche nell'interesse della caccia siciliana.

21 MARZO 2010 -  PROPOSTA DI PIANO FAUNISTICO VENATORIO DELLA REGIONE SICILIA  

Pubblicato sul sito web dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Forestali l'avvio della procedura VAS-VIA del Piano Faunistico Venatorio 2011-2016. Avanti....piano!

leggi l'avviso

8 MARZO 2011  - 5^ ESPOSIZIONE NAZIONALE DI VIBO VALENTIA

Pubblichiamo volentieri la locandina della Esposizione Nazionale Canina - CAC di Vibo Valentia che si svolgerà il 10 Aprile 2011.

clicca qui

scarica la domanda di iscrizione

 

7 MARZO 2011  - AGGIORNAMENTI

 

Aggiornate le sezioni Cinofilia con la pubblicazione del programma delle esposizioni di Ragusa e la sezione Sport con la pubblicazione della locandina della Gara Pasquale a Canicattì. Vi segnaliamo, inoltre, la pubblicazione della locandina del 1° Galà Cinofilo a Ribera (AG) per il 19 Marzo 2011.

2 MARZO 2011 - ANNULLATO IL PARCO DEI MONTI SICANI - COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE

Le Associazioni Venatorie Federazione Italiana della Caccia (FIDC), il Consiglio Siciliano della Caccia, i Liberi Cacciatori Siciliani e l'Associazione Nazionale Cacciatori hanno rilasciato il seguente comunicato sulla triplice bocciatura del Parco dei Monti Sicani da parte del TAR di Palermo.

Leggi il comunicato delle AA.VV.

25 FEBBRAIO 2011 - ANNULLATO IL PARCO DEI MONTI SICANI

ULTIMORA - Il Parco dei Monti Sicani è stato annullato. Con tre distinte sentenze su ben tre ricorsi il Tribunale Amministrativo Regionale ha annullato il Decreto Istitutivo del Parco dei Monti Sicani. Nei ricorsi è stato curato un motivo di censura che è pure presente nel ricorso presentato dalle Associazioni Venatorie e che ancora deve essere discusso. Prendiamo atto di questa importante decisione che stoppa la tracotanza di chi crede in nome dell'ambientalismo più integralista sovvertire leggi e regole.

leggi una delle sentenze

12 FEBBRAIO 2011 - COMMISSIONI PROVINCIALI  ESAMI ABILITAZIONE ESERCIZIO VENATORIO

Riaperti i termini per la presentazione delle candidature per le commissioni provinciali per l'abilitazione all'esercizio venatorio. Le istanze devono pervenire entro le ore 14 di sabato 19/02/2011 in Assessorato - servizio 7°.

leggi la gazzetta

LUTTO NEL CONSIGLIO SICILIANO

In questa triste circostanza, tutto il Consiglio Siciliano si unisce al dolore del proprio segretario Dr Antonino La Barbera per la grande perdita della cara mamma.

5 FEBBRAIO 2011 - PIANO FAUNISTICO VENATORIO: RIUNIONE IN ASSESSORATO       

 

A seguito dela riunione di ieri 4 febbraio u.s. le Associazione Venatorie Federazione Italiana della Caccia, Consiglio Siciliano della Caccia, Liberi Cacciatori Siciliani e Associaione Nzionale Cacciatori hanno stilato un comunicato stampa.

leggi il comunicato

2 FEBBRAIO 2011 - LA DECISIONE DEL TAR: COMUNICATO DELLE AA.VV.       

Le Associazioni Venatorie Federazione Italiana della Caccia, Consiglio Siciliano della Caccia, Liberi Cacciatori Siciliani e Associazione Nazionale Cacciatori promotrici del ricorso avverso il Decreto Assessoriale istitutivo del parco dei Monti Sicani, prendono atto dell’ordinanza del TAR n. 111/2011- che ha respinto la richiesta di sospensiva - nella consapevolezza che la  decisione del  Tribunale Amministrativo non ha riguardato  i profili di illegittimità del Decreto Assessoriale sollevati in sede di proposizione del ricorso e del cui fondamento ci si ritiene fermamente convinti confidando nella imminente  decisione del TAR nel merito del ricorso stesso.

leggi il comunicato

1 FEBBRAIO 2011 - PARCO DEI MONTI SICANI: LA DECISIONE DEL TAR       

Con ordinanza 111/2011 la Sez. I del Tribunale Amministrativo Regionale ha negato la sospensiva avverso il decreto di istituzione del Parco dei Monti Sicani. Ciò non costituisce motivo di scoramento e ribadiamo la concretezza delle motivazioni che hanno spinto la FIDC, i Liberi Cacciatori, ANCA e noi stessi a proporre il ricorso. Confidiamo nell'esame del ricorso nel merito che dovrebbe avvenire al più presto.

FEBBRAIO 2011 - LA CACCIA E' CHIUSA: UNA STAGIONE FALLIMENTARE       

La peggiore stagione venatoria si è appena conclusa. Una stagione da dimenticare non solo per i ricorsi al TAR. La prevista riunione di domani sulla bozza del Piano Faunistico è stata spostata al 4/2. Se il buongiorno si vede dal mattino.....Abbiamo già predisposto una nota sui molti punti del Piano che non sono condivisibili: uno per tutti l'assunto che il 25% del territorio da sottoporre a protezione viene considerato "limite minimo". Se così fosse la caccia in Sicilia non ha futuro.

24 GENNAIO 2011 - PIANO FAUNISTICO VENATORIO 2011/2016       

L'Assessore D'Antrassi ha convocato per il giorno 2 Febbraio 2011 una prima riunione per l'esame della bozza del Piano Faunistico Venatorio 2011/20016, strumento di pianificazione dell'attività venatoria. Speriamo che in tempi brevi si possa approvare il Piano che metterebbe, se correttamente redatto, al sicuro l'attività venatoria dai soliti ricorsi al TAR.

Aggiornamento dell'1/2/2011: La riunione è stata spostata al 4/2/2011.

Pagina 48 di 55

You are here