Consiglio Siciliano della Caccia
 

Consiglio Siciliano

L Associazione vicina ai Cacciatori

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

20 LUGLIO 2011 - APPELLO AI CACCIATORI SICILIANI

 

AI CACCIATORI SICILIANI

I Funzionari Regionali, nel silenzio della politica che conta, vogliono distruggere la caccia. Da anni chiediamo ai Dirigenti dell’Assessorato ed ai vari Assessori avvicendati dal Governatore Lombardo sulla poltrona dell’Agricoltura di provvedere per tempo alla stesura di un piano regionale venatorio conforme alla legge. Oggi ci propongono un piano fatto in fretta e furia assolutamente inaccettabile, che mortifica la caccia ed i cacciatori e vuole chiudere la caccia in tutte le ZPS siciliane e azzerare la mobilità tra A.T.C.. Alcuni politici stanno tentando di dividere equamente il territorio protetto su tutte le province e nelle isole minori, per farci andare a caccia come nelle altre regioni italiane, rinviando la stesura del nuovo piano ad un momento di giusta condivisione con le associazioni di categoria.

Per motivi che non ci sono chiari il Governo vuole bloccare tale iniziativa ed imporci a tutti i costi il nuovo piano, condannando definitivamente la nostra antica tradizione e distruggendo un importante settore dell’economia siciliana, oltre a procurare a se stesso un danno erariale.

NOI NON CI STIAMO! VOGLIAMO ANDARE A CACCIA COME IN TUTTA ITALIA! In segno di protesta stiamo raccogliendo i certificati elettorali dei nostri associati, per restituirli a chi ha dimostrato di avere tradito la nostra fiducia.

A.N.L.C. - ARCIcaccia – A.S.C.N. – Consiglio Siciliano  della Caccia P.A.C.S.– C.P.A. – Enalcaccia – F.I.D.C. – F.S.D.C. - Liberi Cacciatori Siciliani.


*Appello apparso oggi sulla stampa regionale.

 

**Le nostre articolazioni periferiche sono a disposizione dei cacciatori per ulteriori informazioni e raccolta dei certificati.


 

18 LUGLIO 2011 - FINALE CAMPIONATO REGIONALE CANI DA FERMA

Domenica 24 Luglio 2011 Finale Regionale per Cani da Ferma. Appuntamento a Feudo Ventura a Piazza Armerina. Partecipano alla Finale i Campioni provinciali più ulteriori quattro rappresentanti sia per la categoria Inglesi che per la categoria Continentali. Oltre al Campione Individuale sarà premiata la rappresentativa provinciale che con tre soggetti consegua il miglior punteggio. Per raggiungere l'Azienda "Feudo Ventura" Autostrada Palermo-Catania -uscita Dittaino- proseguire per Valguarnera Caropepe/Piazza Armerina quindi proseguire per Mirabella Imbaccari. Sulla strada seguite la segnaletica per l'Azienda.

programma

le rappresentative Continentali

le rappresentative Inglesi

classifica Continentali

classifica Inglesi

classifica a squadre

 


14 LUGLIO 2011 - IN GURS LO STESSO DECRETO 

Nel momento in cui non si riesce a trovare la "quadra" per consentire il regolare svolgimento dell'attività venatoria in Sicilia l'Amministrazione Regionale trova il tempo per riproporre lo stesso decreto sulla costituzione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio. A meno che qualcosa ci sfugga siamo confortati dal fatto che in calce al decreto viene riportato lo stesso numero di registrazione del provvedimento.

GURS 14/07/2011

GURS 24/06/2011


11 LUGLIO 2011 - UNA GRANDE MANIFESTAZIONE DEI CACCIATORI

Si prepara una grande manifestazione di Cacciatori per dire basta alla inconcludenza dll'amministrazione regionale che vuole a tutti i costi farci andare a caccia in maniera avvilente e poco dignitosa. A breve daremo i dettagli.


8 LUGLIO 2011 - QUESTIONE CACCIA IN RISALTO SULLA STAMPA

La questione caccia trova risalto sulla stampa regionale ove viene addirittura paventata la mancata apertura della caccia. Cosa, per la verità, che diciamo -inascoltati- da qualche tempo.....


7 LUGLIO 2011 - AGGIORNAMENTI CINOFILIA

Pubblicati i risultati della prova classica di Catania e pubblicata una nuova locandina di manifestazioni ad Alessandria della Rocca.


 

5 LUGLIO 2011 2011 - CONCLUSA L'AUDIZIONE

Si è appena conclusa l'audizione presso la III Commissione legislativa all'Assemblea Regionale Siciliana. L'incontro, sicuramente positivo, ha visto i rappresentanti delle Associazioni Venatorie impegnati con l'organo legislativo a rappresentare la difficoltà che l'attività venatoria rischia di incontrare nell'immediato futuro stante la mancanza degli strumenti programmatici (leggi Piano Faunistico) nonchè della applicazione di norme e leggi nazionali ed europee interpretate in maniera non corretta. Attendiamo la formulazione definitiva della prposta legislativa che speriamo non sia pasticciata. La Caccia e i Cacciatori hanno dignità da vendere e non accetteremo compromessi per un piatto di lenticchie!


4 LUGLIO 2011 2011 - DOMANI DISCUSSIONE DELLA LEGGE ALL'ARS

Domani audizione all'ARS dei rappresentanti delle Associazioni Venatorie e presentazione del disegno di legge che dovrebbe consentire l'avvio regolare della stagione venatoria 2010/2011.


30 GIUGNO 2011 - RIUNIONE IN III COMMISSIONE ALL'ARS

Oggi all'Assemblea Regionale Siciliana in III^ Commissione presieduta dall'On. Salvino Caputo esame del disegno di legge che consentirebbe di apportare alla L.R. 33/97 quelle modifiche che potrebbero "salvare" la stagione venatoria 2010/2011.


30 GIUGNO 2011 - VERSO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE

La piazza è l'unica arma che rimane per far valere il diritto ad esercitare la nostra passione con dignità e legalità. Siamo stati inascoltati su tutto quanto significasse rispetto delle regole. Non è bastato e non basta. I cacciatori sono stanchi di essere presi in giro e con forza si mobiliteranno per farsi riconoscere quello che hanno i cacciatori del resto di Italia e d'Europa. Si invoca spesso l'Europa quando devono negare qualcosa ora che ci si deve adeguare a quella legislazione, certamente più favorevole alla "follia siciliana", registriamo i veti di funzionari (incapaci) e politici.


24 GIUGNO 2011 - COMMISSIONI D'ESAME: FINALMENTE IN GAZZETTA

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di oggi le Commissioni di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio. Dalla lettura dei decreti, nove uno per provincia, prevediamo un sicuro ricorso da parte di chi è stato, neanche gentilmente, messo alla porta pur avendo titoli e competenze. La Sicilia è anche questo!


24 GIUGNO 2011 - IN GAZZETTA I COMPONENTI DEL COMITATO REGIONALE F.V.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di oggi è stato pubblicato il decreto di costituzione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio.


 

23 GIUGNO 2011 - AGGIORNAMENTI 

Pubblicate foto e notizie delle Esposizioni Amatoriali di Ravanusa e Chiusa Sclafani. Campionato Provinciale per cani da ferma di Caltanissetta: foto e classifiche.


 

14 GIUGNO 2011 – CALENDARIO VENATORIO….FUMATA GRIGIA

Alle 21 si è conclusa la riunione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio che ha discusso della bozza del Calendario Venatorio 2011/2011. Il Consiglio Siciliano della Caccia, la Federazione Italiana della Caccia, Arcicaccia, ANUU, Liberi Cacciatori Siciliani, Enalcaccia, CPAS, hanno depositato subito dopo l’apertura dei lavori fatta dall’Assessore D’Antrassi, una pregiudiziale sul Calendario Venatorio stesso. Analoghi documenti –con qualche distinguo- sono stati depositati da altre AA.VV. L’Amministrazione dopo un lungo confronto ha ammesso che questo Calendario è solo una prima bozza che è pronta ad integrare e/o modificare in relazione a quanto si è discusso nel corso della riunione ed è comunque subordinato alla approvazione del Piano Faunistico Venatorio 2011/2016. La dr.ssa Barresi –Dirigente Generale dell’Assessorato- in chiusura della riunione non ha posto in votazione –come da prassi- il documento affermando che la seduta è da intendersi aggiornata a quando sarà stilata una definitiva proposta per la quale si dovrebbe pure acquisire il parere dell’ISPRA. Non siamo per niente soddisfatti e temiamo una soluzione pasticciata che non darà certezze sulla apertura e, soprattutto, il sereno svolgersi della stagione venatoria stante già l’avvenuta diffida da parte degli ambientalisti nei confronti dell’Assessore e Amministrazione. Unica nota positiva la comunicazione che i decreti relativi alla commissioni d’esame per l’abilitazione all’esercizio venatorio sono stati già firmati, registrati e inviati alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana per la pubblicazione. Parola della dr.ssa Rosaria Barresi!


14 GIUGNO 2011 - CALENDARIO VENATORIO 2011/2012 - OGGI SI DECIDE

Il Comitato Regionale Faunistico Venatorio esaminerà oggi la proposta dell'Amministrazione. E' un calendario che non dà alcuna certezza sul regolare svolgimento della stagione e con una grande incompiuta quale l'esatta portata delle norme che dovrebbero consentire -e invece non consentono- la caccia all'interno delle ZPS. Il parere del Comitato è per legge un parere assolutamente consultivo. Pur non potendo incidere significatamente non mancheranno azioni forti per l'affermazione del nostro diritto al pari dei cittadini del resto di Italia e d'Europa. In serata un resoconto della riunione.

leggi la bozza del Calendario Venatorio.


10 GIUGNO 2011 - ULTIMORA: CALENDARIO VENATORIO 2011/2012

Il Comitato Regionale Faunistico Venatorio è convocato alle ore 17,00 del giorno 14.06.2011, a Palermo. Uno dei punti all'o.d.g. è il Calendario Venatorio. Da una prima lettura vi sono delle parti assolutamente oscure e foriere di bile e sangue marcio.

leggi la bozza del Calendario Venatorio.


PIANO FAUNISTICO: PUBBLICATO IL PIANO      

Sul sito dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari pubblicati il piano, cartografie ed altri documenti. A noi formulare osservazioni.

9 GIUGN0 2011 - AGGIORNAMENTI

Nella sezione Cinofilia aggiornamenti: domenica 12 Giugno 2011 a Fulgatore (TP) Casale Monaco - Finali del 9° Trofeo Challenge Coturnix e del 2° Trofeo Associazione Beccacciai e Perniciai. I due trofei sananno assegnati in una prova attitudinale su quaglie con regolamenti ENCI. Sempre il 12 Giugno prova di caccia con abbattimento di quaglie valida per il Campionato Provinciale di Enna a Fondo Ventura - Piazza Armerina. Infine nella sezione Iniziative Vi segnaliamo l'inizio del Corso per Esperti Giudici Cinofili a San Cataldo il 29 Giugno.


3 GIUGNO 2011 - PIANO FAUNISTICO: IN GURS L'AVVISO

Sull'odierna Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana pubblicato l'avviso relativo all'avvio delle procedure per l'approvazione del Piano Faunistico Venatorio 2011/2016.


1 GIUGNO 2011 - PIANO FAUNISTICO 

La caccia torna ad essere nell'agenda politica della Regione Siciliana. Grazie all'impegno delle Associazioni Venatorie qualcosa si comincia a muovere. Alla riunione all'ARS di oggi presenti i rappresentanti ndelle AA.VV. sono state gettate le basi per una soluzione legislativa che possa fare iniziare serenamente la stagione venatoria.


31 MAGGIO 2011 - P. FAUNISTICO, GLI AMBIENTALISTI: NO ALLA PROROGA  

Come immaginabile le associazioni ambientaliste dicono no alla proroga come proposta dal PD. Invocano leggi italiane europee, sentenze del TAR del CGA. Evidentemente per queste associazioni le norme sono a senso unico........e cioè secondo la loro interpretazione. Disconoscono che proprio le norme invocate consentono la caccia nel rispetto di quelle norme! Strana Sicilia!


 27 MAGGIO 2011 - PIANO FAUNISTICO, INTERVIENE IL PD

Il Capogruppo all'ARS On. Antonello Cracolici ha incontrato le AA.VV. sulla spinosa questione del Piano Faunistico Venatorio e si è impegnato a presentare una modifica di legge che possa prorogare quello esistente. Lo conferma lo stesso Cracolici nel suo blog.


 

 


Pagina 46 di 55

You are here