22 DICEMBRE 2013 - E' MORTO IL BARONE FRANCESCO MISTRETTA
Apprendiamo che è scomparso dopo una lunga malattia il Barone Francesco Mistretta, Presidente della Federazione Siciliana della Caccia per lunghissimi anni e fondatore di altre Associazioni Venatorie e di Produttori di Selvaggina. Gestore per altrettanti lunghissimi anni della Riserva di Caccia "Mappa", conosciuta da tutti i cacciatori siciliani. Animatore della politica venatoria regionale scompare con Lui un attore protagonista delle tanto travagliate annate venatorie siciliane. Il Consiglio Siciliano della Caccia si unisce al dolore della famiglia colpita duramente da questo lutto.
Pubblichiamo uno scritto di Francesco Mistretta apparso pochi giorni orsono
L'immortalità di una persona
L’immortalità di una persona, in questo mondo, è data solo dal suo ricordo.
28 NOVEMBRE 2013 - FILIPPO SEGATO ALLA F.A.C.E.
Siamo onorati dal comunicare che Filippo Segato, Segretario e Fondatore del Club Italiano Bracco Francese, nonchè amico del Consiglio Siciliano della Caccia è stato nominato Segretario della FACE: The European Federation of Associations for Hunting & Conservation.
La Face è l'Associazione dei Cacciatori Europei e siamo sicuri che Filippo potrà apportare all'interno della Federazione la sua indiscussa competenza del nostro mondo. A Filippo le nostre più vive felicitazioni.
4 NOVEMBRE 2013 - SICANI, PARCO IN ARRIVO
articolo tratto da www.siciliaparchi.com
Dopo il lungo e farraginoso tentativo di istituzione, iniziato nel 2010, a breve il Parco dei Sicani sarà finalmente realtà. Ne da' notizia a Siciliaparchi.it, l'assessore regionale al territorio Mariella Lo Bello.Come si ricordera', diverse associazioni avevano contestato le procedure istitutive del 2010 avviate tramite emendamento alla finanziaria regionale proposto dal deputato regionale PD Panepinto, sindaco di Bivona.Recentemente, anche il Tar aveva accolto i ricorsi delle associazioni, sancendo, per la pubblica amministrazione, l'obbligo di ricorrere, per l'istituzione del Parco, alla IV Commissione Ambiente dell'ARS.Da qui la decisione dell'assessorato di riprendere la procedura secondo un nuovo iter che ha appunto portato alla definizione della pratica.
4 NOVEMBRE 2013 - WORKSHOP SULLA COTURNICE
Il prossimo 15 Novembre alle ore 9 workshop sulla Coturnice presso l'aula Guercio all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia di Palermo.
7-13 OTTOBRE 2013 - CAMPIONATO EUROREGIONI D'EUROPA
Si è concluso con lusinghieri risultati il Campionato delle Euroregioni d'Europa organizzato dall'Associazione RO-Tirol in Romania. I risultati di questa importante kermesse internazionale ha visto la squadra siciliana sponsorizzata dal Consiglio Siciliano della caccia e dal Gruppo Cinofilo Trinacria al 2° posto nella categoria inglesi e al 3° posto nella categoria continentali. Ampio reportage minuto per minuto su Facebook (clicca). Un sentito ringraziamento ai nostri ragazzi capeggiati da Mauro Sabbino: Roberto Bottino, Salvatore Scornavacche e Leo Scarpinati. Un particolare ringraziamento al patron, il dr. Stefano Orlandi e al suo entourage che gestiscono una riserva di incomparabile bellezza e presenza di selvaggina veramente doc. Ringraziamenti per l'Associazione Cinologica Rumena, al Presidente del Comitato Giudici Col. Mihail Bocanescu, all'Ing. Sorin Manea ad Andrea Adigrat e ai giudici italiani Florindo Aquino, Fulvio Di Pasquale, Antonino La Barbera. Oltre all'aspetto puramente cinofilo sono state avviate importanti relazioni a scopi venatori per i nostri associati...ma questo è un altro discorso che approfondiremo direttamente con chi fosse interessato.
SETTEMBRE 2013 - I BANDI PER L'AMMISSIONE NEI SITI NATURA 2000
Pubblicati sul sito dell'Assessorato per le Risorse Agricole e Alimentari (clicca) i bandi per l'ammissione dei cacciatori nei siti di Natura 2000.
7 SETTEMBRE 2013 - COMUNICATO DEI CACCIATORI GELESI
Ospitiamo la giusta lamentela dei cacciatori gelesi ulteriormenti penalizzati dalla IBA 166 che insiste sul loro territorio.
30 AGOSTO 2013 - MODIFICHE AL CALENDARIO VENATORIO
Pubblicato sul sito dell'Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari il Decreto che permette la caccia da appostamento temporaneo al colombaccio ed alla tortora nei giorni 1, 7 e 8 settembre 2013. Si elimina, così, una discrepanza oltre che evidente valore scientifico una più generale di carattere legale. Vengono, inoltre, pubblicati sul sito web dell'Assessorato i Decreti di regolamentazione dell'esercizio dell'attività venatoria, per la stagione 2013/2014, nelle Isole Eolie (CLICCA), Isole Egadi (CLICCA), Isole Pelagie (CLICCA), nell'Isola di Pantelleria (CLICCA), e nell'Isola di Ustica (CLICCA), nonché nei Siti Natura 2000 in esse ricadenti.
Visualizza il decreto apertura COLOMBACCIO.
23 AGOSTO 2013 - IN GAZZETTA TUTTO QUANTO RIGUARDA L'ANNATA VENATORIA
Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel supplemento ordinario n. 2 di oggi (clicca) pubblicati Il Piano Faunistico Venatorio, il Calendario Venatorio, ecc. ecc.
16 AGOSTO 2013 - CALENDARIO VENATORIO: LE INCONGRUENZE - PARTE II
Altra incongruenza i Turdidi: Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena
(per leggere l'articolo coperto da copyright devi essere registrato)
Altri articoli...
Pagina 31 di 55