6 FEBBRAIO 2013 - CACCIA DAY: OGGI INCONTRO ALL'ARS
"Caccia day: osservazioni e proposte per la nuova governance nel settore venatorio".
6 FEBBRAIO 2013 - CACCIA DAY: OGGI INCONTRO ALL'ARS
"Caccia day: osservazioni e proposte per la nuova governance nel settore venatorio".
1 FEBBRAIO 2013 - AL VIA LA RACCOLTA DEI TESSERINI VENATORI
Informiamo che con la chiusura della stagione venatoria è necessario restituire il tesserino venatorio anche per il tramite delle
28 GENNAIO 2013 - IL 30 GENNAIO SI CHIUDE
Informiamo i numerosi soci che in queste ore ci stanno contattando che in ossequio a quanto stabilito prima dal Tribunale
14 GENNAIO 2013 - CGA E CACCIA
Forti reazioni suscita la decisione del Consiglio di Giustizia Amministrativa in camera di consiglio del 10/01/2013 che accoglie l'appello promosso da parte ambientalista avverso la sentenza del TAR n. 583/2012.
10 GENNAIO 2013 - SOCCORSO ANIMALI
Con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 217 del 9 ottobre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2012, è stata data attuazione alle modifiche al Codice della strada in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità.
24 NOVEMBRE 2012 - E' DARIO CARTABELLOTTA IL NUOVO ASSESSORE ALLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI
Palermitano classe '69, Dario Cartabellotta è laureato in Scienze agrarie, con specializzazione in Agrometeorologia. Burocrate di lungo corso, Cartabellotta è stato dirigente tecnico del Servizio Agrometerologico Regionale dal 1995 al luglio del 2001, quando tuttavia assume l'incarico di Amministratore delegato del consorzio di Ricerca Ballatore e di dirigente della segreteria tecnica dell'assessorato regionale Agricoltura e Foreste, per cui ha svolto anche incarichi come dirigente coordinatore della Task force per l'emergenza siccità nel 2002, di dirigente del IX servizio regionale – Servizi allo sviluppo del dipartimento Interventi strutturali dal 2003 al 2006 e di dirigente generale del dipartimento Interventi Infrastrutturali dal 2006 al 2009. Cartabellotta è stato inoltre commissario unico dei Consorzi di Bonifica dal 2008 al 2009, e dal 2009 al 2012 ha diretto l'Istituto regionale della vite e del vino. (fonte livesicilia.it).
Al neo-Assessore gli auguri del Consiglio Siciliano della Caccia.
16 NOVEMBRE 2012 - E' NATO IL NUOVO GOVERNO
Pubblicato nella GURS di oggi il primo decreto del neo Presidente della Regione Siciliana on. Rosario Crocetta con il quale prende "ufficialmente" avvio la nuova stagione di governo della nostra martoriata regione. Auspichiamo che in tempi celeri si arrivi alla nomina del nuovo Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari che tra le tante grane si troverà ad affrontare anche quella relativa alla caccia e auspichiamo pure che si possano trovare celermente quelle soluzioni necessarie affinche l'attività venatoria venga gestita nel rispetto delle norme regionali, italiane ed europee, cosa che fino ad ora non è avvenuta. Auguri Presidente!
8 NOVEMBRE 2012 - BECCACCIA: LE PREVISIONI (FOSCHE) PER LA STAGIONE 2012/2013
Le modèle prévisionnel d’abondance des bécasses des bois qui s’appuie sur l’analyse des bécasses capturées par les bagueurs en Russie centrale, au début de la migration post-nuptiale, permet de fournir une estimation de l’Indice Cynégétique d’Abondance (ICA) en France et de classer la saison à venir.
Au 15 octobre 2012, ce modèle prévisionnel donne un ICA de 1,19 (intervalle de confiance : 1,06 – 1,33). Le pronostic est donc celui d’une saison 2012/2013 en dessous de la moyenne des années 2000, à un rang proche de 2000/01 et 2003/04. Deux informations complémentaires apparaissent néanmoins contradictoires. Cette prévision est confortée par le faible nombre de nids et nichées signalés en Russie par rapport aux années précédentes. En revanche, la proportion de juvéniles s’avère forte ce qui irait plutôt dans le sens d’un bon succès de reproduction. Les conditions météorologiques remarquablement clémentes en Russie jusqu’au 10 octobre laissent penser que la première vague de migration sera retardée d’une dizaine de jours.
Yves Ferrand & François Gossmann
Direction des études et de la recherche/ CNERA Avifaune migratrice
Office national de la chasse et de la faune sauvage
25 OTTOBRE 2012 - E' SCOMPARSO FRANCESCO LO CASCIO - PRESIDENTE DI A.S.C.N.
Profondamente commossi e addolorati partecipiano ai Cacciatori Siciliani l'immatura scomparsa del dr. Francesco Lo Cascio Presidente dell'Associazione Siciliana Caccia e Natura. Abbiamo condiviso con Lui le battaglie a favore della Caccia e dei Cacciatori in ogni sede. Caratteriarlmente poco incline ai mezzi termini fu un combattente tenace fino all'ultimo con la scorsa riunione per il Calendario Venatorio in sede di Comitato Regionale Faunistico Venatorio. Una malattia di quelle che non perdonano ce lo hanno portato via. Il Coordinatore Michele Pizzuto, il Segretario Nino La Barbera, il Coordinamento Regionale, i Coordinatori Provinciali e tutti i Soci del Consiglio Siciliano della Caccia sono vicini alla Famiglia in questo triste momento. Addio Ciccio!
10 OTTOBRE 2012 - CACCIA NELLE ZPS: PUBBLICATI GLI AVVISI
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i decreti che autorizzano l'attività venatoria in alcuni siti di Natura 2000
2 OTTOBRE 2012 - CACCIA: LA PRECISAZIONE DI SICILIAPARCHI.COM
In relazione alle dichiarazioni di parte ambientalista pubblicate sul portale www.siciliaparchi.com abbiamo rilasciato una dichiarazione che è stata pubblicata oggi. leggi la notizia
Pagina 35 di 55