Caccia

  Calendario Venatorio
  R. F. Venatorie ed Amb.
  A.T.C.
  Elenco Amm. A.T.C.
  Normativa
  Documenti
Pesca

  Normativa
  Documenti
Ambiente

  Normativa
  Documenti
Cinofilia

  Normativa
  Razze Italiane
  Razze Riconosciute
  Libro Genealogico
  Documenti
Sport

  Attività
Iniziative

  Corso Guarde Venatorie
  Corso Censitore F. Selv.
  Iniziative Editoriali
  Altri
Tutte le NEWS sulla Caccia

2 Settembre 2009 - Domani apre la caccia, in bocca al lupo.

Sul sito dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia è stato pubblicato il D.A. n° 1719 del 31 Agosto 2009, che disciplina: la caccia nelle ZPS, l'attività venatoria nell'isole Egadi, Ustica e Pantelleria e vieta l'uso del furetto nei comuni di Valledolmo (Pa) e Mazzarino (Cl)


17/07/2009 Sentenza del TAR

Oggi, 17 luglio 2009, il TAR regione Sicilia ha emanato l'ordinanza in relazione al ricorso proposto dalle associazioni ambientaliste.

Riceviamo e Pubblichiamo una lettera dall'Avv. Anastasi.

Visualizza la sentenza del TAR Regione Sicilia.

Visualizza l'atto di intervento AD OPPONENDUM dell'Avv. Anastasi difensore della ns Ass.


06/07/2009 Fissata l'udienza per il ricorso ambientalista al TAR

L'udienza al TAR per la discussione dei ricorsi degli ambientalisti avverso il Calendario Venatorio è stata fissata in data 17 luglio 2009 alle ore 10:00. La nostra Associazione, pur non avendo ricevuto notifica del ricorso, prenderà parte ad iuvandum all'udienza assistita dall'avvocato Nunziello Anastasi, al fine di tutelare al meglio i diritti dei cacciatori.

Palermo 06 Luglio 2009


23/06/2009 Ricorso per la sospensione del Calendario Venatorio 2009/10

Come un orologio svizzero le associazioni ambientaliste siciliane presentano il ricorso per la sospensione del Calendario Venatorio negl'ultimi giorno utili (entro i 60 gg dalla pubblicazione), questo nel tentativo di ritardare il più possibile la regolazzazione del calendario venatorio con la conseguente apertura della caccia. Siamo fiduciosi ed ci impegneremo affinchè quest'anno, a differenza degli anni scorsi, il tutto possà risolversi in tempi utili per consentire una regolare apertura della caccia ed in modo da non limitare, con ingiusti slittamenti, la nostra amata passione.

Non appena disponibili troverete sul nostro sito tutti gli aggiornamenti sulla vicenda.

Palermo 23 Giugno 2009


MODIFICA CALENDARIO VENATORIO 2009/2010

E' stata pubblicata la modifica al C.V. 2009/10 nella parte in cui prevede l'utilizzo delle giornate per la migratoria a partire dal 3/09/2009.

Clicca per visualizzare la Gazzetta Ufficiale


PUBBLICATO SULLA GURS IL CALENDARIO VENATORIO: UN PASSO AVANTI….MOLTI INDIETRO

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è operativo il Calendario Venatorio 2009/2010. Fino al 24 Giugno p.v. staremo con il patema d’animo su un eventuale ricorso delle associazioni ambientaliste. Scaduti i 60 giorni rimarrà l’amarezza per l’occasione storica di fare un Calendario Venatorio al passo con i tempi e nel rispetto della numerosa normativa. Purtroppo le speranze si erano già infrante già con la bozza del C.V. stesso che è stato “letto” in sede di Comitato Regionale Faunistico Venatorio e non discusso. Inutili, poi, i contributi tecnici e scientifici che sono stati depositati in Comitato. Tutto vano. A cominciare sugli studi recentissimi sulla beccaccia. E’ stato dato credito all’ISPRA (ex INFS) che su questo uccello è ferma al 2001. Siamo gli unici in tutta Italia a cacciare la quaglia fino a metà novembre mentre nel resto di Italia si caccia fino al 31 dicembre. Per non parlare dell’addestramento e l’uso dei cani. In questa materia l’ignoranza è totale. Per non parlare dei “copia e incolla” venuti male, le contraddizioni con lo stesso comunicato pubblicato sul sito dell’Assessorato, e in ultimo la chicca finale, il seguente passo tratto dal Decreto n. 634/2009:  considerato che il calendario venatorio viene emanato in adempimento al Piano Regionale Faunistico Venatorio 2006/2011 e che su quest’ultimo è in itinere la procedura per l’implementazione della Valutazione Ambientale Strategica. Come dire, fateci ricorso su questo!

Clicca per visualizzare il Calendario Venatorio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale


26/09/2008 - SI TORNA A CACCIA. Nuovo Calendario Venatorio

L'Assessorato Agricoltura e Foreste comunica, in un annuncio pubblicato su repubblica e sul giornale di sicilia di oggi, che sul sito internet http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste è disponibile il Decreto Assessoriale del 25 settembre 2008, con il quale è stato approvato il nuovo Calendario Venatorio, che riapre la caccia a decorrere dal 27 settembre c.a..
Alleghiamo alla presente il Calendario Venatorio definitivo firmato dall'Assessore Prof. G. La Via (fonte sito ufficiale Assessorato Agricoltura e Foreste).


Pubblichiamo lo schema del calendario venatorio 2008/09 che sarà firmato in serata dell'Ass. Prof. G. La Via, che riteniamo essere la stesura definitiva a meno di ulteriori modifiche dell'ultimo minuto. Comunque il contenuto esatto del calendario sarà riportato nei quotidiani di domani. Ovviamente il nostro sito sarà aggiornato di conseguenza.


23/09/2008 - INCONTRO CON IL PROF. LA VIA.

Alla fine di una lunga giornata cominciata questa mattina con il faccia a faccia radiofonico con l’Assessore Prof. La Via e conclusa questa sera alle ore 19 con lo stesso Assessore, caparbiamente atteso per oltre 9 ore davanti al suo studio in assessorato, il Coordinatore Michele Pizzuto ha ricevuto personalmente alcune assicurazioni sul prossimo Calendario Venatorio che possono così riassumersi:

  • Apertura il 27/9
  • Beccaccia: nulla di invariato e cioè chiusura al 31 gennaio 2009;
  • Lepre: nessuna variazione;
  • per le altre specie vi sarà uno spostamento in avanti della data di chiusura
  • regime particolare per talune ZPS

Altre novità rinviate a domani mattina con un nuovo incontro in assessorato.


22/09/2008 - Il Consiglio Siciliano replica ad un articolo apparso sul Giornale di Sicilia - Faccia a faccia su R.G.S.

A seguito dell’articolo che riportiamo abbiamo replicato al dr. Piero Cascio del Giornale di Sicilia. Oggi con grande professionalità abbiamo puntualizzato ulteriormente la nostra posizione ai giornalisti Vaiana e Sorci che è, poi, quella della stragrande maggioranza dei cacciatori. Vi informiamo che oggi 23 il Giornale di Sicilia contiene un articolo sulla caccia ed inoltre su RGS (Radio Giornale di Sicilia “A ditelo a RGS”) alle ore 7.45 c'è stato un faccia a faccia (radiofonico) tra l’Assessore Giovanni La Via e il nostro Coordinatore Michele Pizzuto...


Sabato 20/09/2008 - Lettera del Consiglio Siciliano a tutte le Associazioni Venatorie della Sicilia

L’ennesima impugnativa al TAR del Calendario Venatorio ripropone, ancora una volta, seppur irrisolta, la comunione di intenti che l’associazionismo venatorio dovrebbe avere. All’incontro con l’Assessore all’Agricoltura del 17 settembre us. il mondo venatorio avrebbe dovuto avere, non un'unica voce, ma senza dubbio un unico obiettivo: la riapertura della caccia il 21 settembre al pari delle altre regioni d’Italia.....
Leggi tutto e commenta.... (64 commenti presenti)


E’ ufficiale. Il cittadino-cacciatore della Regione Siciliana è un cittadino di serie C. E’ questo quello che si evince dalle ultime notizie di “corridoio” che in quanto tali stentiamo a credere e speriamo che siano infondate.
I fatti.
Mercoledi’ 17 tutte le Associazioni Venatorie..... Leggi tutto


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di revoca del Calendario Venatorio 2008/09.

Pubblicato oggi 19/09/2008 sulla gazzetta Ufficiale Regione Sicilia la revoca del decreto n. 1269 del 21 luglio 2008 "Calendario Venatorio 2008/09"

Giovedì 18/09/2008 - Presentata costituzione in giudizio al TAR - sede di Palermo.

Vi comunichiamo che oggi la nostra Associazione unitamente all’ASCN, ANLC e ANCA ha presentato al TAR – Sede di Palermo – la costituzione in giudizio al ricorso presentato da Legambiente.

Mercoledi 17/09/2008 - Comunicato Stampa.

L’atteso incontro di oggi, purtroppo, non ha dato la certezza che ci aspettavamo e cioè la ripresa dell’attività venatoria in una data ben definita nei tempi e nei modi previsti dalla legislazione. In attesa che gli stringenti incontri con l’Amministrazione Regionale possano portare agli esiti sperati Vi comunichiamo che già domani la nostra Associazione unitamente all’ASCN, ANLC e ANCA presenterà al TAR – Sede di Palermo – la costituzione in giudizio. Aggiungiamo, inoltre, che  saranno intraprese tutte le  iniziative per chiedere la condanna dell’Amministrazione o di chiunque altro abbia impedito illegittimamente la fruizione di un diritto.


Mercoledi 17/09/2008 - Riunione con l'Ass. Prof. G. La Via.

Si informano i soci del Consiglio Siciliano della Caccia P.A.C.S. che appena possibile aggiorneremo il sito sull'esito della riunione presso l'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.


12/09/2008 Comunicazione della Rip. Faun. Ven. di Palermo.

In riferimento al Decreto di sospensione del TAR Regione Sicilia ed in ottemperanza  a quanto disposto dalla nota Prot. n° 82198 dell’11/09/2008 del Servizio XI – Faunistico Venatorio ed Ambientale dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, la Ripartizone Faun. Venatoria ed Ambientale di Palermo trasmette a tutti i Comuni della provincia ed all'Ispettorato Dipartimentale delle Forestale il “Decreto di decisione di istanza di misure cautelari provvisorie".


12/09/2008 Ultimora - Previsto incontro con l'Ass. Prof. G. La Via.

Mercoledi 17 settembre alle ore 11 una rappresentanza delle Associazioni Venatorie incontrerà l'Assessore Prof. G. La Via per cercare soluzioni che limitino il più possibile i tempi di sospensione della caccia. Qualunque aggiornamento sarà prontamente inserito sul sito.


10/09/2008 Ultimora - Sospesa la Caccia - Il TAR Sicilia accoglie l'istanza di misure cautelari provvisorie.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia - Sede di Palermo, visto il ricorso n. 1905/2008, proposto da Associazione Legambiente Comitato Regionale Siciliano, accoglie l’istanza di misure cautelari provvisorie limitatamente ad alcuni provvedimenti impugnati sino alla pronuncia collegiale sulla domanda di sospensione, già fissata per l’adunanza camerale del prossimo 26/09/2008.

09/09/2008 Ultimora - Presentato il ricorso che impugna il Calendario Venatorio della Regione Sicilia.

Con ricorso presentato in data 08/09/2008 Legambiente impugna il Calendario Venatorio della Regione Siciliana. Come, quindi, già paventato in occasione della riunione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio dello scorso 8 Luglio le associazioni ambientaliste a stagione venatoria già avviata propongono l'ennesimo, ripetitivo ricorso contro la caccia che puntualmente viene poi rigettato in sede amministrativa. Usato anche stavolta l'escamotage della "sospensiva" con conseguente "istanza di provvedimento di urgenza". L'udienza è fissata per il 26/09/2008 in Camera di Consiglio. I cacciatori anche quest'anno sapranno far valere le loro ragioni.

29/08/2008 Pubblicato il Calendario Venatorio sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia n° 40

Oggi in data 29 Agosto 2008 è stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale della regione Sicilia il Calendario Vanatorio, che con il D.A. n° 1269 regola l'attività venatoria per l'anno 2008/09.

18/08/2008 - RICHIAMI VIVI: ADESSO SI PUO’

Il Sottosegretario al Ministero della Salute Martini ha firmato l’ordinanza che consente l’applicazione della deroga prevista dalla Decisione 2006/574/CE del 18 agosto 2006 e cioè la posibbilità di utilizzo dei richiami vivi nell’ambito delle cacce tradizionali alle specie migratorie. E’ venuto meno, infatti, il rischio della diffusione dell’influenza aviaria che ne aveva determinato il divieto.

14/07/2008 - L'INFS risponde alla nostra nota.

L'INFS riscontra la nostra nota inviata nei gioni scorsi. Nel contempo alcuni consiglieri del "Club della Beccaccia" e il Prof. Spanò ci hanno chiamato ed inviato delle mail nelle quali chiariscono le proprie posizioni.........
Visualizza la lettera di risposta dell'INFS

10/07/2008 - Parco di Pantelleria ed Attività Venatoria

Nei mesi scorsi il Sindaco di Pantelleria con più interventi sulla stampa ha richiesto l'istituzione del Parco Nazionale di Pantelleria. Però nel contempo chiede di aumentare il prelievo venatorio dei conigli. E' una contraddizione?.... Leggi Tutto

10/07/2008 - Il Consiglio Siciliano invia una nota all'INFS sul parere espresso per la caccia alla Beccaccia.

A seguito del parere dell'INFS sulla beccaccia, il Consiglio Siciliano scrive all'istituto ma anche al Club della Beccaccia che l'INFS tira in ballo come sostenitore della chiusura della caccia allo scolopacide al 31/12............ Leggi la lettera

8/07/2008 ULTIMORA: APPROVATO IL CALENDARIO VENATORIO.

Sotto la Presidenza del Prof. Giovanni La Via ha avuto luogo oggi la seduta del Comitato Regionale Faunistico Venatorio presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste. Presenti il Direttore Generale Morale, il responsabile del Servizio XI Albanese, i rappresentanti delle associazioni venatorie, tra i quali segnaliamo il nostro Coordinatore Regionale Pizzuto, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, fra i rappresentanti del mondo scientifico i professori Massa, Lo Valvo e Perino, il rappresentante dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana La Barbera.... Leggi Tutto

Addestramento ed allenamento cani in zone e/o periodi non consentiti

Pubblichiamo la circolare chiarificatoria sulla corretta sanzione da irrogare ai soggetti sorpresi a svolgere attività di addestramento, allenamento e gare di cani in zone e/o periodi non consentiti.
    Visualizza la Circolare del Servizio XI
    Visualizza estratto G.U.R.S. parte I n° 39 del 5/09/2003 (Prontuario relativo all'attività venatoria)
    Visualizza il sistema sanzionatorio nel settore Faunistico-Venatorio

Convocato il Comitato Regionale Faunistico Venatorio.

Convocato il Comitato Regionale Faunistico Venatorio per l'8 Luglio 2008 per l'approvazione del Calendario Venatorio.
Fra le novità:
- apertura l'1/9/2008 per coniglio tortora, merlo e colombaccio;
- apertura quaglia: 14 settembre
- chiusura caccia alla beccaccia: il 18/01/2009;
- caccia nelle ZPS a partire dal 21/9 e fino al 31/12.
    Visualizza la bozza del Calendario Venatorio 2008 / 09
    Visualizza il parere dell'I.N.F.S. sul Calendario Venatorio 2008 / 09


26 giugno 2008 - Emergenza Cinghiali sulle Madonie.

il Consiglio Siciliano della Caccia, P.A.C.S. scrive al Presidente della Regione ed all'Ass. Agr. e Foreste Prof. G. La Via, suggerendo l'adozione del DECRETO-LEGGE 30 settembre 2005, n.203 per la soluzione della problematica dei cinghiali nelle Madonie..... Visualizza la lettera

25 giugno 2008 - Inseriti elenchi ammissione A.T.C.

Disponibili sul sito gli elenchi di ammissione dei cacciatori regionali ed extraregionale agli A.T.C..... Visita la pagina con gli elenchi

9 Giugno 2008 - Il Consiglio Siciliano scrive al presidente della Regione ed all'Ass. Agr. e Foreste Prof. G. La Via

Nel silenzio più assoluto il Consiglio Siciliano della Caccia, P.A.C.S. scrive al Presidente della Regione ed all'Ass. Agr. e Foreste Prof. G. La Via in relazione al calendario venatorio 2008/09... Visualizza la lettera


3 Giugno 2008
Stop alla caccia al cinghiale nel mese di Gennaio.

Il coordinatore provinciale dell’associazione venatoria ”Consiglio Siciliano” e del
C.T.S. (Comitato Tecnico Scientifico ) Francesco Pulitano di Villafranca Tirrena,
Chiede a gran voce all’assessore Giovanni La Via affinchè si attivi per la modifica
dell’art. 9 lettera della L.R. 33/97... Visualizza la lettera all'Ass. Prof. La Via


19/02/2008
Il TAR di Palermo accoglie il ricorso e sospende il Decreto del 25/10/2007.


Dopo l'ennesimo ricorso presentato dalle associazioni: Legambiente, WWF e  L.I.P.U, il TAR di Palermo ha sospeso in via cautelare il decreto dell'Assessorato Ambiente e Territorio del 25/10/2007, riguardante SIC e ZPS.

  Ord. Ministero delle salute del 14/01/2008  

  Decreto del 25/10/2007   

  Decreto del 22/10/2007  


14/01/2008
Ordinanza del Min. Salute sulla "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani"


Pubblichiamo il testo ufficiale dell'ordinanza emanata dal Ministero della Salute sulla "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani".   

  Ord. Ministero delle salute del 14/01/2008  


Associazione

  Statuto
  Storia
  Coord. Provinciali
  Contatti
Tesseramento

  Come Tesserarsi
  Sintesi Condizioni Ass.
  Download Moduli
  Tesseramento on line
Att. Agonistiche

  Prove di Lavoro
  Esposizioni
  Tiro
  Regolamenti
Rivista on line

  Rivista on line