Caccia

  Calendario Venatorio
  R. F. Venatorie ed Amb.
  A.T.C.
  Elenco Amm. A.T.C.
  Normativa
  Documenti
Pesca

  Normativa
  Documenti
Ambiente

  Normativa
  Documenti
Cinofilia

  Normativa
  Razze Italiane
  Razze Riconosciute
  Libro Genealogico
  Documenti
Sport

  Attività
Iniziative

  Corso Guarde Venatorie
  Corso Censitore F. Selv.
  Iniziative Editoriali
  Altri

Sabato 20/09/2008 - Lettera del Consiglio Siciliano a tutte le Associazioni Venatorie della Sicilia

L’ennesima impugnativa al TAR del Calendario Venatorio ripropone, ancora una volta, seppur irrisolta, la comunione di intenti che l’associazionismo venatorio dovrebbe avere. All’incontro con l’Assessore all’Agricoltura del 17 settembre us. il mondo venatorio avrebbe dovuto avere, non un'unica voce, ma senza dubbio un unico obiettivo: la riapertura della caccia il 21 settembre al pari delle altre regioni d’Italia. Questo non è accaduto!
L’Assessore, pertanto, si è defilato riservandosi di incontrare Legambiente prima e le altre associazioni ambientaliste poi.
Da questi incontri sappiamo tutti che è intenzione dell’Assessore di riaprire (aprire?) la caccia il 27 settembre prossimo. Fino a qui tutti saremmo, più o meno, disposti a ingoiare il rospo!
Il rospo proprio non vogliamo ingoiarcelo quando si tratta di rinunciare a cacciare la beccaccia e la lepre in zone ZPS come contropartita (leggasi ricatto) che gli ambientalisti hanno richiesto per non proporre ulteriori ricorsi al calendario venatorio. Questo è troppo ed è inaccettabile! Siamo ben consapevoli che l’Amministrazione Regionale con l’apertura della caccia, ad ogni costo, si metterebbe al riparo da eventuali ricorsi di natura contabile, civile e finanche di carattere penale a carico di chi ha omesso di porre in essere determinati strumenti propedeutici all’emanazione del C.V. ma la ciambella di salvataggio non possono lanciarla solo i cacciatori.
Da molti anni tutti abbiamo lamentato l’assenza di qualunque piano di gestione. Da anni ci portiamo dietro un Piano Faunistico approvato in fase provvisoria; da anni la coturnice, malgrado il suo generale buono stato di conservazione, non è inclusa fra le specie cacciabili perché, anche questa, è stata una contropartita per gli ambientalisti;  da anni malgrado sentenze di tribunale la Regione (n. 1877/02 Reg. Sent. – n. 2641/2002 Reg. Ric. Tar- Catania) si ostina a calpestare la legge che impone che il 25% del territorio sia sottoposto a protezione e invece, è un dilagare di proposte di istituzione di parchi e riserve (Peloritani, Sicani, Iblei, Pantelleria, Egadi) e più ne ha e più ne metta e ampliamenti di quelli esistenti e, in molte provincie, siamo a percentuali che sfiorano il 50/60%. vedi Messina e vedi anche le isole minori
Negli anni le specie cacciabili si sono via via ridotte senza che nessuno abbia spiegato perché. Sapete perché il combattente non è più incluso? e il porciglione? Quest’anno ci hanno regalato la ghiandaia: anche questa era scomparsa e non si sa perché. E come contropartita abbiamo dovuto ingoiare l’ennesima chiusura di una zona umida nel trapanese, il Lago Leone, perché dobbiamo proteggere l’anatra marmorizzata. Qualcuno l’ha mai vista? In compenso c’è uno studio dell’INFS che a pensare male, confessiamo la nostra ignoranza, sembra fatto “a tavolino”. Infatti nessuno ha capito se qui nidifica, quante ce ne sono. Comunque, se vogliamo, le anatre marmorizzate si comprano a € 100,00 la coppia! In Italia ne vengono allevate migliaia non è, inprobabile, quindi, che quelle che si vedano siano proprio di allevamento!
Siamo riusciti a sventare l’ennesimo accorciamento della caccia alla beccaccia che ha caratterizzato la scorsa stagione. L’INFS, infatti, ha fatto marcia indietro su presunte dichiarazioni del Club della Beccaccia. In quanto ai trend , cara INFS, ne sai meno di noi! Eppure, anche in questo caso, siano stati costretti in sede di Comitato Regionale Faunistico Venatorio (convocato rigorosamente una sola volta all’anno!) a spostare l’apertura all’1/11….per mediare. Mediare, mediare,…….con una Amministrazione sorda! Vi ricordate la Finanziaria 2007 che imponeva alle Regioni di adottare dei piani di gestione per le SIC/ZPS? Tutte le Regioni d’Italia si sono dotate dello strumento, pur in attesa del decreto di Pecoraro Scanio dell’ottobre 2007, la Sicilia, NO. Neanche a decreto emanato! Cosa si aspetta?
E ritorniamo sul Piano Faunistico: quanto tempo occorre per farne uno definitivo?  
E ritorniamo anche al Calendario Venatorio di quest’anno (che inutilmente abbiamo chiesto che fosse emanato entro il 15 giugno ed, invece, abili strateghi del diritto hanno spostato alle date che tutti conosciamo). Ci siamo chiesti perché l’Amministrazione ha revocato in toto il calendario venatorio mentre lo scorso anno è stato solo sospeso? Ciò avrà il solo scopo non tanto di paralizzare il ricorso degli ambientalisti ma quello di salvaguardarsi dalle proprie inadempienze che potrebbero palesarsi in sede di giudizio. E, intanto, i cacciatori pagano avendo dovuto lo stesso costituirsi in giudizio! Non è tutto ma è abbastanza se non troppo!
Sappiamo che domenica 21 non andremo a caccia ma riteniamo che lunedì o martedì prossimi dopo la lettura della bozza del nuovo calendario venatorio dovremo incontrarci per intraprendere una strada comune sulle iniziative da percorrere non ultimo l’impugnativa del calendario venatorio se dovesse contenere le paventate limitazioni su beccaccia e lepre.

Convinti che condividete le nostre preoccupazioni, fiduciosi rimaniamo in attesa di urgente riscontro per la fissazione dell’incontro..

Palermo, 20 Settembre 2008 
f.to Il Coordinatore
Michele Pizzuto

INVIA IL TUO COMMENTO SULL'INIZIATIVA

Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun utente si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto del proprio commento.Il sito www.consigliosiciliano.it non può essere ritenuto responsabile per il contenuto dei commenti postati dagli utenti e la redazione si riserva il diritto di comunicare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorità competenti. Inoltre alcuni commenti ritenuti offensivi, volgari o non in tema con l'argomento trattato non saranno pubblicati sul sito.

I VOSTRI COMMENTI



Associazione

  Statuto
  Storia
  Coord. Provinciali
  Com. Tecn. Scient. - Me
  Contatti
Tesseramento

  Come Tesserarsi
  Sintesi Condizioni Ass.
  Download Moduli
  Tesseramento on line
Att. Agonistiche

  Prove di Lavoro
  Esposizioni
  Tiro
  Regolamenti
Rivista on line

  Rivista on line