da Cris » 22/08/2010, 13:07
Cerchiamo di dare risonanza a questo Forum tra i nostri amici siciliani; potrebbe essere un inizio.
Quando vivevo in Sicilia, purtroppo, non ho memoria di aver visto numerosi esemplari di Razza e questo perchè il cacciatore siciliano, anche se utilizzatore di un cane da ferma, era sempre più cacciatore che cinofilo.
A questo doveva aggiungersi il nostro carattere "isolano" con tutto il suo bagaglio di orgoglio, a volte di presuntuosa e sedicente saccenza, ecc.
Oggi, tra le nuove generazioni qualcosa è cambiato...
Il carniere rimane importante (altrimenti che cacciatori saremmo) ma diviene sempre più diffuso il desiderio di accompagnarsi a un buon rappresentante di Razza.
Forse pecchiamo ancora un pò, anche per la nostra isolata posizione geo-politica, in Cultura Cinofila con la conseguenza di un consapevole o inconsapevole pressapochismo....
La pratica senza la scienza è uno sforzo inutile, la scienza senza pratica è un vano tesoro!
Così, riteniamo di avere e pubblicizziamo setter che setter non sono...portando la confusione che abbiamo dentro di noi, al di fuori di noi stessi...creando quel circolo vizioso dinnanzi ai nostri occhi...
Con sempre più probabili interessi economici fini a se stessi e quasi per niente a beneficio della Razza e al suo miglioramento selettivo....
E questo, purtroppo, sta divenendo un modus presente in tutto il nostro continente....
Per fortuna, tornando a parlare della nostra bella Sicilia, si è già affacciata una nuova generazione di Esperti Giudici ENCI che vuole migliorare questo stato di cose e, credo e spero, ne possegga le energie....Non dimentichiamoci che dopo alcuni decenni è stata organizzata nuovamente una Classica a Quaglie!!! Evento sensazionale per il suo significato simbolico!!!
Io mi pregio di essere amico di uno di essi e proprio per ciò che ci siamo detti nei nostri colloqui...oggi ho molta più fiducia rispetto a ieri!!!
Io sto qua....
Un abbraccio...
Cris